Subito dopo aver concluso una trattativa con un cliente, si presenta l’urgenza di costruire un Social Media Plan che garantisca la buona gestione dell’attività di quel cliente.

Non è un passaggio che possiamo evitare, preferendo, per esempio, una creatività orientata a fare le cose come vengono, a seconda di ciò che ci sembra meglio sul momento.

Esistono delle procedure standard, efficaci e funzionali che permettono di non sbagliare il percorso per la crescita e il mantenimento di un business.

Sono step inevitabili, a prescindere da quale sia l’attività da spingere.
Nel nostro articolo, ricostruiremo proprio queste procedure che, nell’insieme, formano, appunto, un Piano per  Social Media.

Cos'è il Social Media Plan

Prima di entrare nel vivo di come strutturare un social media plan replicabile in termini di procedure, è utile spendere qualche parola per non avere dubbi su cosa effettivamente sia.

Senza dilungarsi troppo, possiamo dire che un social media plan è un documento strategico. Al lato pratico, ecco cosa fa:

  • Delinea come un brand utilizzerà le piattaforme social per raggiungere i propri obiettivi di marketing
  • Definisce il pubblico target e le modalità di interazione con gli utenti
  • Guida la creazione e la pubblicazione dei contenuti
  • Assicura coerenza nella comunicazione per massimizzare l’engagement

Una strategia definita ti fa raggiungere gli obiettivi in modo produttivo

3 step per un Social Media Plan perfetto

social media plan come farlo

Arriviamo a una domanda cruciale, di possibile interesse per qualsiasi attività imprenditoriale: a cosa serve e che vantaggi mi offre un Social Media Plan?

Come agenzia pubblicitaria, potremmo tranquillamente scrivere per ore a riguardo, ma crediamo che ti interessi molto di più focalizzarti sui principi cardine del perché dovresti scegliere di farlo.

Per prima cosa un Social Media Plan ben strutturato ti aiuta a mantenerti concorrenziale e anche a darti un buon grado di prevenzione delle crisi.

Inoltre, se mantenuto nel tempo, garantisce un rinnovo delle idee e fluisce in modo naturale verso un ampliamento di opportunità in target. Premesso ciò, andiamo a scoprire quali sono 3 passaggi indispensabili da farsi per rendere efficace un Piano Social.

Analisi del proprio business

Quando ci viene chiesto di dare visibilità online a un brand già esistente, il primo passaggio che dobbiamo fare è studiare con attenzione tutte le azioni che sono state praticate prima di quel momento.

Conoscere con precisione cosa dice di sé un marchio, come e dove lo dice, ma anche cosa dicono di esso gli utenti, è il modo migliore per poter applicare, in seguito, le giuste digital strategy.

Abbiamo una serie di domande alle quali dobbiamo necessariamente dare delle risposte attraverso l’esame di specifici dati rintracciabili.

La nostra agenzia pubblicitaria parte analizzando e informandoti su:

Posizionamento del brand: per quali keywords vieni raggiunto e dove?

Target di riferimento: qual è il tuo pubblico? È possibile fidelizzarlo ed espanderlo?

Risultati raggiunti: quali obiettivi hai portato a termine, quali fallito e con che strategie?

Presenza social: dove e in che modo hai svolto le tue attività informative/commerciali? Sei stato costante, coerente e qualitativamente interessante?

Analisi del mercato

Sin qui ti abbiamo detto che conoscere tutto quello che riguarda il tuo marchio è fondamentale per scegliere le giuste digital strategy, ora aggiungiamo che è altrettanto indispensabile sapere il più possibile del tuo mercato di riferimento e, soprattutto, dei competitor che lo abitano.

Anche in questo percorso di analisi, Starlead ti affianca per darti le risposte corrette su:

Funzionamento del settore di interesse: come opera ed evolve il mercato in cui la tua attività deve emergere?

Comportamenti dei competitor: che differenze, in bene e in male, ci sono tra te e i tuoi concorrenti? Quali sono i competitor da prendere come riferimento per mantenerti competitivo, ma anche per stare al passo con le scelte di tendenza generali?

Casi di successo: hai al tuo attivo delle storie strategicamente riuscite, dei cavalli di battaglia? I tuoi competitor che tipi di vittorie mostrano e, in relazione alle tue, sono definibili migliori, peggiori o uguali?

Strategie, advertising e ottimizzazione

Come in tutte le cose, per far funzionare un progetto, dalla teoria serve passare alla pratica. Quindi, dopo aver fatto le analisi del caso per valutare lo stato di salute di un brand e il suo rapporto con i competitor, il Social Media Plan prevede la messa in pratica di tutte le strategie funzionali a massimizzare il business.

Le strategie comportano anche il saper creare dei punti fermi su quella che sarà la parte relativa all’advertising, perché, se trascurata, può portare a difficoltà nel lungo periodo, proprio come può essere pericoloso dimenticarsi di essere costanti del monitoraggio della propria crescita. 

Starlead adotta sempre una modalità che mette al centro in modo esclusivo e unico il suo cliente, ma, allo stesso tempo, utilizza una procedura standard comprovata, ossia valida per qualsiasi tipologia di settore. Continua a leggere per scoprire cosa possiamo fare per te.

social media plan tamplate

Come sviluppiamo il nostro Social Media Plan

In linea generale, ecco cosa puoi aspettarti da noi:

Definizione degli obiettivi

Ciò che si vuole non sempre coincide con ciò che si può e non sempre ciò che si è con ciò che si crede di essere. Nella pratica, significa che molte aziende non hanno la misura del loro punto di crescita e del potenziale attuabile di miglioramento.

Per ridimensionare volontà irrealizzabili, rendiamo gli obiettivi misurabili e raggiungibili: il nostro è uno step by step fatto di concretezza realistica, mantenibile nel tempo.

Individualizzazione della Buyer Persona

In fase di analisi abbiamo individuato il target di riferimento, quel target è formato dall’insieme delle persone a cui la tua azienda si dovrà rivolgere. Avere chiara la propria Buyer Persona permette di stabilire il modo migliore per veicolare e rafforzare la brand identity.

Scelta del tone of voice

Perché un messaggio colpisca nel segno la Buyer Persona, analizziamo con cura il modo in cui gli utenti del tuo pubblico preferiscono interagire. Come parlano tra loro? Come mostrano apprezzamento o disappunto?

Scegliere il tono di voce significa stabilire un registro linguistico contestuale alle piattaforme usate, coerente con il target e con la filosofia aziendale, dove essenziale è anche la riconoscibilità. Le possibilità comunicative vanno da formale a informale: ciò che conta è mantenere uno stile capace di creare una memoria utile al passa parola facile.

Pianificazione dell’advertising

Avere un budget pubblicitario chiaro e definito è fondamentale per rimanere competitivi e per non cadere in sorprese spiacevoli. È importante sapere su quali tipologie di campagne investire, bilanciando i risultati organici con quelli a pagamento.

Questo approccio consapevole permette al team di Starlead di ottimizzare le risorse e massimizzare l’efficacia delle strategie di marketing per la tua azienda.

Obiettivi chiari, successo garantito!